Quale preparazione fisica extra per il Krav Maga?

Krav Maga Cagliari ginocchiata al corpo
Krav Maga Cagliari ginocchiata al corpo

Se stai cercando un’attività che faccia da preparazione fisica esterna al Krav Maga sappi che il sistema funziona benissimo senza nessun elemento esterno che serva a rafforzarlo.
Un buon corso di Krav Maga include all’interno dei propri allenamenti già, attraverso una preparazione fisica mirata, gli elementi di miglioramento della coordinazione, elasticità e potenziamento ideati appositamente per le tecniche che poi si vanno ad allenare.

Se vuoi saperne di più leggi l’articolo rpecedente “Perché nessuna preparazione fisica estranea all’arte marziale migliora l’arte marziale in sè”

Ciò nonostante, al pari di praticare anche un’arte marziale o uno sport da ring, il Krav Maga è compatibilissimo con tutto ciò che migliora la propria condizione fisica, mentale e attitudinale.
Detto questo, volendo lavorare sullo stesso piano e poter trasferire le competenze acquisite, per alcuni è importante sapere quale disciplina può essere più adatta.

Tratto l’argomento sulla base della mia esperienza come marzialista, insegnante e, nello specifico, come istruttore per la Krav Maga Global.

Nel Krav Maga non è importante avere grande forza fisica quanto la capacità di essere coordinati e precisi. La forza aiuta ma, prendendo ad esempio una tecnica di calcio ai genitali, è molto più efficace essere precisi (e non colpire la parte interna della coascia ad esempio) piuttosto che essere fortissimi e sbagliare mira.

Le qualità da ricercare sono dunque:

– Un buon controllo dei movimenti,
– La capacità di utilizzare tutto il corpo come un’unica unità,

– Una buona coordinazione.

Aggiungerei come opzionale, ma consigliata, anche capacità legate alla resistenza sotto sforzi tra la media e l’alta entità.

Sotto questo profilo mi sentirei di consigliare, partendo dal presupposto di avere un istruttore professionale e preparato, allenamenti sul genere del Tacfit (maggiormente orientato alla mobilità) , del Crossfit (maggiormente orientato alla prestazione), e discipline affini che rispettino i parametri citati.

Per la preparazione fisica del Krav Maga devi considerare l’assunto che, trattandosi di un sistema che offre anche una chiave esplorativa di quelle che sono le tue abilità fisiche e mentali, qualsiasi altra disciplina può portare benefici…
…talvolta anche quelle insospettabili.

Vuoi approfondire? Leggi l’articolo lo Yoga per chi combatte.

Vedi le nostre Fotogallery e Videogallery

Potete seguire Scuoladarmi su FacebookPagina facebook, Twitter, Instagram , Youtube e accedere al profilo Linkedin di Massimo Fenu.

I Corsi di Krav Maga e Brazilian Jiu Jitsu si tengono presso la Palaistikè in via Calamattia 9 a Cagliari Telefono e Fax: 070-521198 Mail: palaistike@tiscali.it
I Corsi di Krav Maga e Brazilian Jiu Jitsu si tengono presso la Palaistikè in via Calamattia 9 a Cagliari Telefono e Fax: 070-521198 Mail: palaistike@tiscali.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...