Don’t Stop Me Now – Allenamento Mentale

It ain’t about how hard you hit. It’s about how hard you can get hit and keep moving forward.

Sylvester Stallone, Rocky Balboa

L’addestramento mentale è un altro aspetto importante che caratterizza le lezioni di Krav Maga.

Senza voler sfociare in banali massime da articoli di auto-aiuto, è vero che la nostra mente è uno strumento formidabile… se gestito nel modo corretto.
Volendo usare una metafora chimica, il nostro cervello può funzionare da catalizzatore o da inibitore delle nostre azioni.
Nel primo caso, ci consente di accelerare o migliorare le nostre capacità di vigilanza, reazione e determinazione.
Ma, nel secondo caso, può creare anche l’effetto contrario: inibire o porre un freno a quello che vogliamo (o dobbiamo) fare.

In altre parole, puoi essere forte e prestante quanto vuoi ma, se non hai la giusta predisposizione mentale al momento in cui è necessario difendersi, rischierai di soccombere se il tuo aggressore è più deciso di te.
Allo stesso modo, puoi conoscere tutte le “mosse” del mondo ma, se non sei in grado di gestire lo stress di un’aggressione, rischierai di rimanere paralizzato o essere in grado di mettere in atto l’ 1% di quello che sai fare.

Ma vale anche il contrario!
Immagina di essere una di quelle persone che stanno sempre all’erta (di quelle tendenti quasi alla paranoia, per intenderci 😀 ) e pronte a scattare come delle molle.
Probabilmente saresti in grado di reagire e difenderti efficacemente, ma rischieresti di non saperti fermare per evitare di avere una reazione sproporzionata. Con tutte le conseguenze morali e legali del caso.

Viceversa, possedere un corretto assetto mentale ed essere capaci di adattarlo ai vari livelli di allerta o pericolo ai quali sei sottoposto, ti consentirà di moltiplicare le tue chance di successo.
Se cerchi qualche video di aggressioni sulla rete, scoprirai che spesso, anche in caso di minaccia con armi da fuoco, ciò che ha fatto la differenza è stata la determinazione della vittima che ha agito sorprendendo l’aggressore. E non tanto la tecnica o la forza fisica. 😉

Tornando alla metafora, il risultato di accelerazione o inibizione dipende da come utilizziamo la nostra mente.
Ma, per essere in grado di farlo in maniera agevole e razionale, questa va allenata, esattamente come se fosse un muscolo. 🙂

Nella lezione di stasera, vedremo qualche esercizio tramite il quale capirai come la mente può influire sulla nostra resa.

Prova una delle nostre lezioni!

Ci trovi alla Palaistikè in via Calamattia 9 a Cagliarti il Lunedì, Mercoledì e Venerdì.
Gli orari sono 19:00-20:30

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere informazioni e anteprime sulle nostre lezioni e i nostri eventi!
Puoi farlo cliccando a questo link: https://t.me/kravmagacagliari
Preferisci gli altri social?
Facebook: Krav Maga Cagliari
Instagram KMG Italia
Instagram: Emmanuele Sanna

Sei interessato a leggere articoli o a vedere video di Krav Maga?
Video spettacolari: https://www.youtube.com/c/massimofenu
Articoli super interessanti Krav Maga Global Italia.