New weapon unlocked!

Usare armi improvvisare NON si improvvisa. Sono sicuro che se segui le nostre lezioni da un po' questa frase l'hai già sentita. Questa settimana in programma una piccola panoramica sul bastone corto con una digressione sull'uso del Kubotan (palm stick). Useremo inoltre l'argomento della settimana precedente come filo rosso per trattare certe situazioni di prese/pressioni … Continua a leggere New weapon unlocked!

Occhio alle spalle!

Ricordi le regole di massima che ti ho lasciato nel precedente articolo riguardo alla lotta dal punto di vista del Krav Maga? Riguardo alla prevenzione, ipotizzando uno scontro uno a uno con l'avversario che arriva frontalmente, attuarla con le conoscenze che già hai è relativamente facile, come hai visto nelle precedenti lezioni. Tuttavia - e … Continua a leggere Occhio alle spalle!

Attacchi circolari

Hey, bentornato! Se pensassi ad una rissa, quale sarebbe (molto probabilmente) il primo colpo che vedresti? Ti do un suggerimento: è lo stesso che molto spesso è artefice dei K.O. negli sport da combattimento. 🙂 Questa settimana ci spostiamo sull'area dello striking per affrontare una tipologia di attacco che necessita qualche attenzione sul corretto posizionamento … Continua a leggere Attacchi circolari

No Catch, no problem!

Chi, da piccolo, non ha mai "giocato a fare la lotta" con qualche fratello o compagnetto? Era un gioco sicuramente molto divertente, ma quanto era stancante? Ecco, immagina di dover "giocare" con una persona che pesi una volta e mezzo te. Prova ad aggiungere l'eventualità che questa persona possa usare un'arma. Ancora, prova a immaginare … Continua a leggere No Catch, no problem!

Attack the Attacker!

"Attack the Attacker" (letteralmente "attacca colui che attacca") è un po' lo slogan del Krav Maga. Parafrasando e applicandolo alle tecniche di difesa, potremmo renderlo così: "dove tutti vedono un attacco, il kravist vede un bersaglio". Ciò a dire che praticamente tutte le difese nel Krav Maga sono, in realtà, dei veri e propri attacchi … Continua a leggere Attack the Attacker!

Calci frontali

Cosa c'è di meglio di tenere a distanza i guai? Che fare quando tutte le nostre azioni di de-escalation e dissuasione non hanno avuto successo? Continuare con la diplomazia, naturalmente. O, come preferiamo chiamarla amichevolmente talvolta: calcio frontale. Questa settimana, il programma prevede un succoso ripasso delle tecniche di attacco, un po' di sparring per … Continua a leggere Calci frontali

Uso degli oggetti improvvisati.

Nel Krav Maga l'utilizzo degli oggetti di uso comune come potenziamento del corpo è la strategia preferenziale per ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo. Soprattutto quando ti potresti trovare in una condizione di inferiorità fisica o tecnica rispetto ad un eventuale aggressore. Beh, più o meno come la condizione di chi è alla … Continua a leggere Uso degli oggetti improvvisati.

Intensivo Combat & Fighting.

Finalmente ci siamo! Con l'ordinanza regionale 30/2020 possono ripartire le attività sportive di contatto in Sardegna. Quale miglior modo di festeggiare questa lieta notizia se non con un bel po' di #bbotte? Per recuperare le #bbotte che non ci siamo dati in questi mesi di stop, ho deciso di farti fare una scorpacciata di sparring. … Continua a leggere Intensivo Combat & Fighting.

Schiva questo.

Tranquillo/a, non schiveremo proiettili. Questa settimana lavoriamo sulle difese e, nello specifico, sulle difese fatte con il corpo. Le difese nel Krav Maga prevedono normalmente una sinergia di tre ingredienti: arto, corpo e spostamento. Spesso l'aspetto relativo al corpo (ad es. le flesso-torsione del busto nelle difese interne) viene sottovalutato e un errore comune è … Continua a leggere Schiva questo.