Come ti ho già accennato nel precedente articolo, l’altra fondamentale abilità per un praticante di Krav Maga è quella di riuscire a mantenere una respirazione più o meno regolare anche durante il combattimento.

Il problema è dato dal fatto che, per una questione di stress mentale o fisico, ti ritroverai in una situazione di tensione muscolare che manterrà il tuo addome contratto.

Diretta conseguenza di questa condizione sarà una relativa difficoltà di respirazione.
Cosa che, a sua volta, ti potrebbe portare – nel peggiore dei casi – a non reagire o reagire “in apnea”, con tutte le prevedibili ripercussioni sulla qualità delle tue difese e/o sulle chance di salvezza.

Se hai iniziato da poco, scommetto che hai presente la sensazione. 🙂

Per nostra fortuna, anche questa abilità/capacità può essere allenata (alle volte viene chiamata “breathing behind the shield”).
Oggi vedremo un’ipotesi di progressione in tal senso. 😉

Ricorda, riuscire a mantenere una respirazione più o meno normale anche in condizioni “scomode” ti consentirà di attivare una sorta di circolo virtuoso che migliorerà allo stesso tempo:

  • il tuo focus mentale (quello che ti serve per essere determinato e pronto a reagire);
  • le tua capacità di mettere in atto schemi motori (quello che ti serve per avere difese efficienti);
  • la tua capacità di sviluppare e trasferire forza ( quello che ti serve per avere contrattacchi efficaci);

Un sacco di risultati in colpo solo! 😉

A stasera!

 

Hey, sei passato di qui per caso e ti sei incuriosito su quello che facciamo?

Prova una delle nostre lezioni!

Ci trovi alla Palaistikè in via Calamattia 9 a Cagliarti il Lunedì, Mercoledì e Venerdì.
Gli orari sono 19:00-20:30

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere informazioni e anteprime sulle nostre lezioni e i nostri eventi!
Puoi farlo cliccando a questo link: https://t.me/kravmagacagliari
Preferisci gli altri social?
Facebook: Krav Maga Cagliari
Instagram KMG Italia
Instagram: Emmanuele Sanna

Sei interessato a leggere articoli o a vedere video di Krav Maga?
Video spettacolari: https://www.youtube.com/c/massimofenu
Articoli super interessanti Krav Maga Global Italia.