La preparazione dell’allievo di Krav Maga si muove su differenti vie di addestramento che mirano a creare la mentalità di chi non si arrende mai.

La prima di queste è quella dell’allenamento fisico.
Tuttavia, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non si tratta meramente di fare del potenziamento fine a sè stesso o comunque finalizzato unicamente farsi un bel fisico per la prova costume.

Certo, anche avere un bel fisico fa piacere a tutti, ma nella nostra disciplina quello è un aspetto secondario o, se vogliamo, una conseguenza.
In realtà, gli esercizi puntano a preparare il nostro corpo a quegli schemi motori che ci serviranno per generare maggiore potenza nei contrattacchi o per resistere strutturalmente a delle forze quando stiamo eseguendo una difesa.
Ho parlato di “resistere strutturalmente” non a caso.
Normalmente consideriamo che il nostro aggressore sia molto più grosso di noi. Dunque, per poter resistere ai suoi attacchi abbiamo due strade: usare solo i nostri muscoli e quindi dover fare davvero tanto potenziamento (ma non tutti ne abbiamo il tempo o le capacità fisiche… o, diciamolo, la voglia! 😀 ) oppure resistere con tutta la nostra struttura corporea e quindi doverne fare un po’ meno, ma in maniera mirata e intelligente.

E poi, certo, non da ultimo, il potenziamento ci serve per aggiungere agli esercizi riassuntivi di fine lezione quel pizzico di stress in più che non guasta mai. 😉

Prova una delle nostre lezioni!
Ci trovi alla Palaistikè in via calamattia 9 a Cagliarti il Lunedì Mercoledì e Venerdì.
Gli orari sono 19:00-20:30

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere le anteprime sulle nostre lezioni!
Puoi farlo cliccando a questo link: https://t.me/kravmagacagliari

Sei interessato a leggere articoli o a vedere video di Krav Maga?
Vai al sito ufficiale della Krav Maga Global Italia.
Troverai moltissime risorse gratuite.