Last but not least, l’addestramento tecnico e tattico.
Ovvero, in primo luogo, trasformare le nostre capacità fisiche e gli schemi motori allenati in tecniche di difesa e attacco.
E, in secondo luogo, comprendere quale sia la migliore soluzione al problema dato (es. aggressore armato di coltello –> non essere attaccati / tenere la distanza) e avere l’abilità di raggiungere l’obiettivo nel modo più rapido e semplice, in base alla situazione (es. effettuare una de-escalation / equipaggiarsi con uno scudo, invece di difendere a mano nuda).
Ovviamente, come ti ho spiegato nel precedente articolo, il tutto deve essere condito dal corretto atteggiamento mentale, pena l’inefficacia delle nostre azioni.
Purtroppo, non tutti siamo prestanti fisicamente.
Purtroppo, non tutti siamo bravi da subito con le tecniche.
Ma ti dirò un piccolo segreto: il giusto assetto mentale e le corrette scelte tattiche possono aiutarti a sopperire alle tue carenze fisiche e (in parte) tecniche, nella maggior parte dei casi.
Ma vanno allenati. 🙂
Ad ogni modo, addestrarsi in ognuno degli aspetti di cui ti ho parlato in questa serie di articoli, rafforza gli altri. É solo questione di trovare il giusto equilibrio che si adatti a noi.
Ecco quindi che ho provato a darti una panoramica di alcuni degli elementi che devono costituire un buon percorso di Krav Maga.
Come fare per allenare tutti questi aspetti?
Non preoccupartene, quello è compito dell’istruttore.
Pensa solo a cercarne uno didatticamente (e non solo tecnicamente) preparato, allaccia le cinture e goditi il viaggio. 😉
Prova una delle nostre lezioni!
Ci trovi alla Palaistikè in via calamattia 9 a Cagliarti il Lunedì Mercoledì e Venerdì.
Gli orari sono 19:00-20:30
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere le anteprime sulle nostre lezioni!
Puoi farlo cliccando a questo link: https://t.me/kravmagacagliari
Sei interessato a leggere articoli o a vedere video di Krav Maga?
Vai al sito ufficiale della Krav Maga Global Italia.
Troverai moltissime risorse gratuite.