Abbiamo già visto come in caso di coltello – o altro oggetto affilato – le cose da tenere bene a mente siano:
- l’elemento della reattività
- l’elemento tattico
In altre parole: reagire appena entra in gioco l’arma (perchè no, anche nel momento subito prima dell’estrazione vera e propria) oppure , se si è impossibilitati o si è scelto consapevolmente di aspettare, gestire la situazione in modo “intelligente”.
Con particolare riferimento a quest’ultimo aspetto, se l’aggressore non ci ha già attaccato è molto probabile che voglia qualcosa da noi e quindi ci si trovi in una fase di dialettica verbale.
Ecco che si presenta un’ottima occasione per valutare la migliore scelta di tempo nella reazione, allo scopo di cogliere di sorpresa chi ci sta minacciando e semplificarci la vita.
Proprio per questo motivo, nel Krav Maga della KMG utilizziamo spesso lo strumento degli scenari, che forzano l’allievo a lavorare in un contesto dinamico e variabile dove esercitarsi nella soluzione di problemi più che nella sterile esecuzione di tecniche.
D’altronde, non abbiamo certo bisogno di dimostrare all’aggressore che sappiamo eseguire movimenti sofisticati e belli da vedere, ma solo di risolvere una situazione potenzialmente pericolosa rimanendo il più possibile indenni!
Vuoi sapere come? Allora stasera non puoi mancare! 😉
Prova una delle nostre lezioni!
Ci trovi alla Palaistikè in via calamattia 9 a Cagliarti il Lunedì Mercoledì e Venerdì.
Gli orari sono 19:00-20:30
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere le anteprime sulle nostre lezioni!
Puoi farlo cliccando a questo link: https://t.me/joinchat/AAAAAEC2WmLnsFzicyWbww
Sei interessato a leggere articoli o a vedere video di Krav Maga?
Vai al sito ufficiale della Krav Maga Global Italia.
Troverai moltissime risorse gratuite.