Se ci pensi, puoi essere previdente, seguire sempre le previsioni del tempo e prendere l’ombrello, alla bisogna, prima di uscire.
Ma chi non si è mai beccato un acquazzone totalmente inatteso, almeno una volta? 🙂

Allo stesso modo, per quanto riguarda la difesa personale, è vero, spesso potresti essere in grado di individuare dei “segnali di pericolo”, per non parlare delle aggressioni verbali nella fase che precede il confronto fisico vero e proprio.

Tuttavia, l’aggressione, come molti altri aspetti negativi della nostra vita, quasi mai arriva quando te l’aspetti (ad esempio: per un motivo o per l’altro potresti non esserti accorto di un energumeno che ti stava puntando già da un po’ mentre ridacchiava con gli amici).
In ogni caso, la stessa si inserisce in un contesto che può mutare completamente da un momento all’altro (ad esempio: il mio aggressore ha delle armi occultate? Ha dei compari che non avevo notato pronti a dargli manforte?)

Quindi che fare?
Stare sempre all’erta, cercando compulsivamente le vie di fuga e qualsiasi persona che ti guardi storto, nella paranoia di subire un’aggressione da un momento all’altro?

Beh… la scelta è tua, ma io non mi sentirei di consigliarti quest’opzione: saresti sicuramente “sempre pronto” ma, diciamocelo… rischieresti di sembrare un po’ uno psicopatico, vivendo male e probabilmente facendo trovare a disagio anche chi ti circonda.

Per fortuna, hai la possibilità di addestrarti a reagire a situazioni inaspettate anche in palestra, sotto la guida di istruttori preparati.
Alla fine dell’allenamento di oggi  capirai che l’ideale è vivere sempre in un contesto di quiete, ma essendo pronto/a a scatenare la tempesta (solo) in caso di necessità.

…Che poi è un po’ quello che funziona nella vita reale quando ti trovi davanti ad un problema: non farsi prendere dal panico e reagire in modo determinato.

Un solo allenamento, risultato doppio!

Ah, e non preoccuparti se prenderai un po’ di pioggia.
Senza quella non può esserci crescita. 🙂

A stasera!

Hey, capitato su questa pagina per errore?
No? Cercavi proprio Krav Maga a Cagliari.
Bene, la lezione del Venerdì è sbilanciata verso gli aspetti del combattimento.
Non una lezione classica, insomma.
Ma a noi piace così.
Se vuoi fare un salto, sei il benvenuto.

Ci trovi alla Palaistikè in via Calamattia 9 a Cagliarti il Lunedì, Mercoledì e Venerdì.
Gli orari sono 19:00-20:30

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere informazioni e anteprime sulle nostre lezioni e i nostri eventi!
Puoi farlo cliccando a questo link: https://t.me/kravmagacagliari
Preferisci gli altri social?
Facebook: Krav Maga Cagliari
Instagram KMG Italia
Instagram: Emmanuele Sanna

Sei interessato a leggere articoli o a vedere video di Krav Maga?
Video spettacolari: https://www.youtube.com/c/massimofenu
Articoli super interessanti Krav Maga Global Italia.