L’aggressore che non si ferma (o “che ritorna”) è un classico problema dell’aggressione reale.
Ti ho già parlato dell’importanza del colpire e del contrattacco nel Krav Maga, ma cosa fare se ciò non dovesse bastare?
Nella maggior parte dei casi l’aggressione si risolve in meno di 1 minuto.
Ciò avviene, generalmente, per due motivi:
- sono riuscito a neutralizzare fisicamente l’aggressore (l’ho messo in una condizione in cui non può fisicamente continuare ad attaccare);
- sono riuscito a neutralizzare psicologicamente l’aggressore (l’ho messo in una condizione mentale nella quale lui non vuole più attaccare);
Ovviamente, sopratutto da un punto di vista legale, l’opzione che dobbiamo preferire è la seconda, che può essere raggiunta sia grazie ad una buona de-escalation verbale sia a seguito di un buon contrattacco (che non abbia mandato k.o. l’aggressore, ovviamente! 😀 ).
Tuttavia, i problemi sorgono quando non sono riuscito a ottenere nessuno dei due risultati: o perchè non sono riuscito a reagire in maniera sufficentemente decisa o perchè, ad es., il mio aggressore si trova in uno stato di alterazione psico-fisica data dall’assunzione di sostanze alcooliche o stupefacenti.
Ecco perchè nel Krav Maga tentiamo di concentrare l’attenzione dei nostri allievi sull’importanza del mantenere sempre una condizione di allerta anche a conclusione delle tecniche, allo scopo di controllare rapidamente l’ambiente circostante contro eventuali ulteriori minacce ( scanning ), nonchè sull’importanza di mantenere una posizione di combattimento che consenta di reagire in maniera rapida ed efficace nel caso il nostro aggressore non si fermi.
Tornando alla domanda iniziale, cosa fare se l’aggressore non si dovesse fermare?
Semplice: stai pronto a reagire nuovamente, da qualsiasi condizione!
Può sembrare banale, ma ti assicuro che non è così scontato. 😉
Prova una delle nostre lezioni!
Ci trovi alla Palaistikè in via calamattia 9 a Cagliarti il Lunedì Mercoledì e Venerdì.
Gli orari sono 19:00-20:30
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere le anteprime sulle nostre lezioni!
Puoi farlo cliccando a questo link: https://t.me/joinchat/AAAAAEC2WmLnsFzicyWbww
Sei interessato a leggere articoli o a vedere video di Krav Maga?
Vai al sito ufficiale della Krav Maga Global Italia.
Troverai moltissime risorse gratuite.